La Fireface UCX è la nuova interfaccia RME della linea X-Series – una soluzione integrata per l’audio professionale in un formato estremamente compatto, ideale per le registrazioni in studio e dal vivo.
La UCX continua la lunga tradizione di RME nella progettazione di interfacce compatte che racchiudono in mezza unità quello che normalmente occupa tre pannelli da 19”.
Già da questo punto di vista la Fireface UCX stabilisce un record nella categoria: lo chassis da mezza unità rack nasconde 300 componenti elettronici, più della Fireface UC (che già di suo ha una densità notevole)!
Ben 50 componenti sono dedicati a schermare l’elettronica interna di alta qualità dai DSP, il cuore pulsante dell’interfaccia.
Gli ingegneri RME si sono prodotti nell’ennesimo sforzo di progettazione per implementare le tecnologie di ultimissima generazione, già presenti nella Fireface UFX, più una serie di di novità inedite, all’interno di un’interfaccia portatile da mezza unità rack.
Il risultato è una sorprendente combinazione dei prodotti RME di maggior successo: Fireface UFX, Fireface UC/400 e Babyface.
La Fireface UCX non è solo una versione compatta della Fireface UFX.
La UCX segue la scia del grande successo ottenuto dalle Fireface 400 e UC, e aggiunge la semplicità d’uso della Babyface grazie al Remote Control fornito in dotazione.
Con la Fireface UCX, RME dimostra ancora una volta come si può reinventare un prodotto già perfetto di per sé, migliorando le caratteristiche e le funzioni esistenti e aggiungendone di nuove e sofisticate.
I convertitori A/D e D/A ad alte prestazioni della UCX hanno un nuovo design, implementato per la prima volta nella Fireface UFX, e supportano frequenze di campionamento fino a 192 kHz.
Questo nuovo design supera la già impressionante tecnologia delle Fireface UC/400 grazie ad una sorprendente gamma dinamica di 114 dBA sia in registrazione che in riproduzione.L’architettura multi-bit avanzata dei convertitori garantisce straordinarie prestazioni di rapporto segnale/rumore e THD su un’ampia gamma di livelli.
La UCX non fa eccezione alla tradizione di RME: i convertitori non hanno un “suono” particolare, semplicemente acquisiscono o riproducono il suono con tutte le sue sfumature naturali, senza aggiungere o rimuovere niente dal segnale sorgente.Grazie ad una riduzione efficace del jitter, il sistema SteadyClock™ di RME mantiene altissima la qualità della conversione AD/DA, anche quando la UCX viene sincronizzata ad una sorgente digitale esterna.
Tutti gli I/O analogici hanno convertitori con design a bassa latenza che garantisce i valori impressionanti di 14 campioni per l’ADC e 7 campioni per il DAC, indipendentemente dalla frequenza di campionamento impostata.
Si tratta di circa un quarto dei rispettivi valori per le Fireface 400/UC, e risultano inferiori a quelli di molti dispositivi ben più costosi.
Una rivoluzione tecnologica che riduce la latenza globale per applicazioni critiche come la registrazioni live o il monitoraggio in studio.
La latenza dei convertitori è talmente bassa (0,4 ms a 48 kHz) che è praticamente irrilevante, e trasforma il monitoraggio analogico/digitale in vero monitoraggio in stile analogico! Un grande convertitore deve poter di gestire i livelli di riferimento più diffusi nell’ambito degli studi di registrazione, per essere in grado di adattarsi ad altri dispositivi analogici senza perdere headroom.
Come gli altri prodotti RME, la UCX supporta i livelli più diffusi nell’ambito professionale: -10dBV, +4 dBu, Lo/HiGain.
I livelli di riferimento vengono selezionati via software e ottenuti nel dominio analogico, e garantiscono la massima gamma dinamica e fedeltà nella resa del suono. La Fireface UCX è la prima interfaccia veramente professionale con modalità Class Compliant.
In questa modalità la UCX può funzionare come interfaccia audio/MIDI senza driver proprietari in Windows, Mac, Linux e con Apple iPad e iPad2 (richiede il Camera Connection Kit).La UCX fornisce all’iPad le connessioni I/O professionali mancanti.
Straordinari preamplificatori microfonici con EQ, processori di dinamica, AutoSet, uscite di linea bilanciate professionali, e un’uscita cuffie ad alta potenza.
Più gestione dei livelli, riverbero, eco e monitoraggio a latenza zero.
Persino riproduzione ad alta risoluzione a 24 bit / 96 kHz! Tutto in digitale via USB – vale a dire nessuna perdita di qualità.La modalità Class Compliant è uno standard supportato nativamente da tutti i sistemi operativi come Windows, Mac OS X e le distribuzioni Linux.
Non sono necessari driver proprietari: basta attivare la modalità CC dal pannello frontale in qualsiasi momento, e il dispositivo viene rilevato automaticamente.
Naturalmente le funzioni native sono limitate rispetto a quelle fornite dal driver RME per la UCX.
Ad esempio non sono disponibili il TotalMix o la configurazione degli effetti.
Le prestazioni a livello di latenza non sono paragonabili a quelle dei driver RME.
Fortunatamente la modalità Class Compliant non è rilevante per Windows e Mac OS X, visto che per entrambi i sistemi operativi esistono gli straordinari driver RME che forniscono TUTTE le funzioni della UCX a latenze bassissime.RME ha implementato la modalità Class Compliant soprattutto per consentirvi di collegare la UFX a un Apple iPad o iPad2! L’iPad non è solo un’elegante piattaforma mobile per registrare e creare musica, ma anche un sistema hardware e software chiuso che non deve fare i conti con i soliti problemi di driver e interferenze con hardware di terze parti, ad esempio le schede grafiche e di rete.
Offre stabilità, buone prestazioni in tempo reale ed è estremamente maneggevole e semplice da usare.
Caratteristiche principali:
- Convertitori a bassa latenza di qualità da mastering, con specifiche straordinarie.
- Due preamplificatori microfonici con tecnologia superiore basata su RME Micstasy e Fireface UFX, inclusa la funzione AutoSet per prevenire overload.
- Hammerfall Audio Core di nuova generazione, che supporta le connessioni USB e FireWire, e in combinazione con la rinomata stabilità dei driver RME garantisce prestazioni straordinarie e latenze bassissime con entrambi i protocolli.
- TotalMix FX con motore DSP identico a quello della Fireface UFX, compresi tutti gli effetti fino a 192 kHz.
- Controller del monitoraggio, grazie alla combinazione degli straordinari strumenti di monitoraggio del TotalMix FX con il Remote Control in dotazione.
- Software DIGICheck di RME per l’analisi e il rilevamento dei segnali su Mac e PC.
- Supporto per i Remote Control di RME, tecnologia di soppressione attiva del jitter, funzione AutoSet per registrazioni sicure, supporto per i livelli di riferimento professionali, funzionalità standalone avanzate, funzionamento completo a 192 kHz, e due I/O MIDI ad alta velocità.
- Come se non bastasse, la Fireface UCX è la prima interfaccia audio professionale con modalità Class Compliant che può essere collegata a un Apple iPad per effettuare riproduzione e registrazione stereo con I/O di qualità veramente professionale.