Arturia Drumbrute è una drum machine con sequencer analogica al 100% con funzionalità avanzate di editing e perfetto per ogni tipo di performance. Si tratta dell’ultimo esponente della famiglia Brute di Arturia, un efficace strumento per il beat-making con in dotazione il potente DNA del MicroBrute, MiniBrute e MatrixBrute.
Arturia Drumbrute è una drum machine con sequencer analogica al 100% con funzionalità avanzate di editing e perfetto per ogni tipo di performance.
Si tratta dell’ultimo esponente della famiglia Brute di Arturia, un efficace strumento per il beat-making con in dotazione il potente DNA del MicroBrute, MiniBrute e MatrixBrute.
Il suono è basato sui migliori circuiti della tradizione analogica dello scorso secolo, rivisitati per potenziarne le caratteristiche peculiari e offrire accesso immediato ai parametri più significativi.
Due stili differenziati di kick drum, simultaneamente disponibili e utilizzabili, con corredi indipendenti di parametro, snare e clap ad ampio raggio di azione, hi hat aperto e chiuso completamente indipendenti nel volume e nel decay time, cymbal dritto e reverse (realizzato analogicamente), zap.
La presenza di playing pad dedicate permette non solo la programmazione Real Time (accoppiata al classico inserimento dati Step Mode su griglia di multipli di sedicesimi), ma anche l’esecuzione diretta in punta di dita delle timbriche residenti; il tutto è potenziato da Step Repeat, Pattern Mooper, Mute/Solo con possibilità di creare gruppi di assegnazione, Song Mode, Randomness e Swing.
Questi ultimi due parametri possono essere indipendenti per traccia.
La sensibilità dei playing pad facilita l’esecuzione in tempo reale, la presenza di un sofisticato motore di quantizzazione interno facilita l’allineamento ritmico in programmazione.
La connettività è estrema: in questa categoria di prezzo DrumBrute è l’unica batteria elettronica analogica ad offrire dodici uscite audio separate. In aggiunta, sono presenti le due connessioni MIDI In e Out, la porta USB Type B, le due connessioni Sync In/Out in formato TRS ⅛”, l’uscita Main Output monoaurale su ¼”, le due uscite per cuffia stereo ⅛” e ¼”.
Caratteristiche principali:
- Diciassette timbriche analogiche comprendenti kick 1, kick 2, snare, clap, hihat open, hihat close, conga hi, conga lo, tom hi, tom lo, maracas, rim shot, clave, tambourine, cymbal, cymbal reverse, zap
- Dotazione di controlli dedicati indipendenti per ciascuno strumento; c’è sempre un volume, c’è sempre la possibilità del Mute/Solo, in più, ci sono i parametri di caratterizzazione timbrica (tutti simultaneamente residenti e raggiungibili su pannello comandi, come ai bei tempi…)
- Sequencer organizzato in 64 pattern; ciascun pattern può avere lunghezza massima pari a 64 step; ogni traccia di strumento può avere durata indipendente dalle altre, permettendo la costruzione di intricate strutture poliritmiche
- Step Repeat predisposto per la creazione veloce degli effetti di Ratcheting e rimbalzo
- Song Mode per la concatenazione dei pattern di sequenza precedentemente programmati
- Ciascun pattern può essere influenzato in tempo reale con i comportamenti di Swing e Randomness già sperimentati nel BeatStep Pro; i due comportamenti sono applicabili globalmente a tutto quanto programmato nel pattern o possono essere focalizzati solo sulla traccia/strumento attualmente in edit
- Pattern Looper per la ripetizione in battuta di segmenti pari a quarto, ottavo, sedicesimo, trentaduesimo, tutto in punta di dito
- Filtro Steiner Parker bypassabile, con modo low e high pass, con controlli di Cutoff e Resonance
- Dodici uscite audio individuali su jack standard 1/8” (tanti saluti a molte macchine della concorrenza)
- Un’uscita Main Mono, sempre su formato jack standard ¼”
- Uscite cuffie con volume indipendente e connessioni parallelate doppio formato TRS ¼” e TRS ⅛”
- Gestione bidirezionale di quattro possibili clock: Internal Clock, MIDI Clock, USB Clock, Analog TTL Sync
- L’alimentazione è separata, con alimentatore fornito in dotazione